Progettare e costruire una casa non significa solo dare forma ad un edificio, ma far diventare realtà un sogno, un’idea, una prospettiva di vita. Perché ogni casa è diversa dalle altre, esattamente come chi la abiterà.
Ogni realizzazione Enne Costruzioni parte dalla VISIONE del progetto: è come uno scenario che si apre pian piano, che inizia ascoltando il cliente, le sue esigenze e i suoi desideri e che prende forma in base alle caratteristiche del luogo, del territorio e dell’ambiente in cui è inserito.
Costruire secondo noi significa creare uno spazio personale e unico, sempre in armonia con l’uomo e con l’ambiente di cui fa parte.
Il valore aggiunto del progetto
La casa perfetta è quella che si progetta sulla base di una visione d’insieme, come fosse un organismo vivente: non solo caratteristiche architettoniche, forme e spazi, ma anche qualità della vita, salute, rapporto con l’ambiente esterno.
In Enne Costruzioni ogni casa nasce personalizzata in ogni dettaglio, non esistono soluzioni standard. Lo sviluppo del progetto parte dal dialogo con il cliente per poi analizzare le caratteristiche del terreno, il soleggiamento, la posizione rispetto ad altre case, alla città o alla campagna circostante, la vicinanza alla viabilità. Tutte variabili che influiscono profondamente sulla vita al suo interno.
Solo tenendo conto di tutti questi fondamentali fattori può nascere l’edificio in cui il cliente si sentirà a casa, specchio dei suoi desideri, in armonia con l’ambiente e in un continuo rapporto di scambio con ciò che c’è all’esterno.
Ecco perché Enne Costruzioni costruisce sia con metodo tradizionale sia in legno: perché ogni progetto può essere più adatto ad una o all’altra soluzione.
Professionalità. Esperienza. Squadra.
Il valore aggiunto di una casa Enne Costruzioni sta nelle persone: nella conoscenza, nella professionalità, nell’esperienza e nel mettere a disposizione dei clienti il “saper fare” di ognuno.
Nicola Bastianutti
È il fondatore di Enne Costruzioni.
Dopo alcuni anni di esperienza in un’impresa edile, nel 2008 Nicola inizia a lavorare per un’azienda specializzata in bioedilizia di cui segue ogni cantiere, dall’acquisizione del cliente alla consegna dell’immobile.
Nel 2013 fonda Enne Costruzioni, inizialmente impresa tradizionale, ma dopo solo due anni costruisce la prima casa in legno investendo nuovo impegno e passione: aver conosciuto da vicino un modo diverso di intendere il costruire e l’abitare ha cambiato anche la sua visione imprenditoriale e gli obiettivi aziendali.
“La casa in legno è diversa. Dona una sensazione differente dell’abitare: più calda, più confortevole, più intima. Costruire in legno dà ancora più soddisfazione: ci vuole ancora più attenzione, ancora più impegno perché la fase dei lavori è più veloce, la casa prende forma in fretta e non c’è tempo per l’errore.
E poi il profumo: l’odore di un cantiere in legno è inconfondibile… sa già di casa ancora prima che sia finita”.
Oggi Nicola accompagna passo passo i propri clienti dal primo colloquio alla consegna delle chiavi.
FLAVIO DELLA PIETRA
Quarant’anni di esperienza nel mondo delle costruzioni: Flavio della Pietra, al tempo giovane tecnico, ha vissuto direttamente il terremoto del Friuli del ’76 partecipando attivamente
alla fase della ricostruzione come componente di un gruppo che predispose tutta la documentazione tecnica propedeutica alla fase della ricostruzione.
Con un’esperienza decennale e preziosa, radicata sul territorio e negli uffici competenti, in Enne Costruzioni Flavio è il punto di riferimento per la direzione lavori e per tutte le pratiche progettuali.
Gli architetti di Enne Costruzioni
Enne Costruzioni collabora con diversi architetti, figure altamente qualificate e con lunga esperienza nel settore.
Il supporto di tali professionisti è fondamentale per coordinare ogni fase e creare edifici con uno stile ben definito, coerente in ogni parte e curato nel singolo dettaglio: dal disegno architettonico a quello di dettaglio, dall’illuminazione interna ed esterna (light design) fino alla progettazione degli esterni (green design).