Il basamento della casa è formato da uno strato di cemento non armato chiamato “magrone” sul quale vengono gettate le fondazioni in cemento armato a trave rovescia con sezioan 60×40 all’ interno viene eseguito in vuoto sanitario con elementi in pvc da 26 cm.
le fondazioni sono isolate esternamente con un pannello di XPS spessore 14 cm e rivestito con una guaina liquida che serve a proteggere l’isolamento e le fondazioni dall’umidità
Le pareti portanti della casa sono eseguite con mattoni semi pieni (con foratura inferiore al 45% ) e pilastri in c.a., la struttura viene definita a “telaio”.
La copertura dell’edificio è composta da travi in legno bilama con sezione risultante dai calcoli strutturali, lastre di isolamento in fibre minerali con spessore di 80+80 mm , listello 50×80 mm per la ventilazione e listelli trasversali per la posa del manto di copertura.
Molto importante sono le nastrature per tenuta all’aria della copertura, eseguite con nastri specifici resistenti allo strappo posizionati nei giunti dei teli del freno vapore.
Manto di copertura in tegole di cls della ditta Wierer tipo “coppo Titan” con forte resistenza all’invecchiamento e alle basse pendenze.
All’interno è possibile richiedere le perline “a vista” con colore a scelta.
L’impianto di riscaldamento è a pavimento con tubazioni senza giunti che iniziano dal collettore e terminano al collettore. Il riscaldamento avviene con una caldaia a condensazione ad alto risparmio energetico
Viene sempre fatta la predisposizione del raffrescamento con climatizzatore.
L’impianto elettrico è completo a norma di legge, con frutti e placche a scelta Vimar o Biticino. E’ possibile anche avere l’impianto domotico e antintrusione di diverse tipologie.
In questo caso è stata fatta anche la ventilazione meccanica controllata (VMC) che serve a controllare l’umidità interna della casa e ad avere un ricircolo di aria sempre pulita.
L’isolamento esterno dell’edificio è costituito da pannelli in EPS con Grafite ad alte prestazioni di isolamento termico. Vengono fissati mediante colla e tasselli con specifiche disposizioni di posa.
La parte inferiore a contatto con il basamento o il terreno è formata da un’isolamento in polistirene espanso estruso detto anche “XPS” per un’altezza di circa 30/40 cm atto ad impedire l’umidità di risalita.
I pannelli vengono stabiliti con due mani di rasante e rete antifessurativa.
La facciata completa viene poi finita con un rivestimento colorato altamente traspirante con granulometria di 1.2 mm colorata.